Examine This Report on sospensione condizionale della pena

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.

stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);

Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.

Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al good di comporre una controversia tra privati.

for each comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.

Questa confusione può portare a una comprensione errata delle proprie opzioni legali quando ci si trova di fronte alla necessità di segnalare un reato. In questo articolo, ci proponiamo di chiarire le differenze tra denuncia e querela, evidenziando le specifiche circostanze in cui ciascuna è applicabile e le relative conseguenze legali.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati arrive sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del regime di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo for each vizio di manifesta irrazionalità (Corte Charge., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. cost

E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà check here più possibile procedere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *